Questi sono i LIVE programmati per il 2020/2021

Improvvisamente

(Spettacolo per le scuole)

Uno spettacolo didattico-musicale la cui anima è l’improvvisazione. Un viaggio sonoro interattivo dove la libertà di espressione e la propria dimensione creativa sono fondamentali. Ogni spettatore è invitato a prendere parte in modo attivo alla rappresentazione. Il fine è quello di abbattere le barriere tra pubblico e performer, creando una musica senza genere, senza confini, senza preclusioni. Il risultato? Un’esperienza artistico-didattica estemporanea, unica, sempre diversa e - dunque - irripetibile, facendo la differenza con ciò che solitamente viene differenziato.

Durata: 1h

Di cielo, terra e mare

(Workshop)

Incontro sulla figura di uno dei più apprezzati cantautori italiani contemporanei, Vinicio Capossela. Attraverso una prospettiva ludico-musicale dinamica e originale, nel corso dell’appuntamento (suddiviso in tre atti e interamente dedicato a temi molto cari all’artista quali il cielo, la terra e il mare), i piccoli e grandi partecipanti saranno coinvolti con suoni, rumori, strumenti convenzionali e non, e poi ancora bidoni, voci, corde, pelli - in un crescendo irrefrenabile di musica e parole. Fino alla conclusione: un delicato omaggio all’autore di Crêuza de mä e Bocca di rosa, l’intramontabile Fabrizio De Andrè - straordinario punto di riferimento per la canzone d’autore in Italia e modello anche per Capossela stesso.

Durata: 1h e 15’

Born in the U.S.A.

(Workshop)

Con i docenti di JSS si va alla scoperta della figura di Bruce Springsteen attraverso la storia e le storie che si nascondono dietro le canzoni, le parole e i suoni dell’album più celebre e più venduto del singer songwriter di Freehold, New Jersey: Born in the U.S.A., la cui titletrack - grazie al successo planetario che ottenne all’epoca della sua pubblicazione, il lontano giugno del 1984 - resta ancora oggi uno degli inni antimilitaristi più conosciuti (e attuali) di sempre. Un workshop per bambini sulla musica del Boss, ma al tempo stesso un vero e proprio incontro di storia del Rock interattivo, capace di coinvolgere ed entusiasmare anche gli adulti.

Durata: 1h e 15’

Dark Was The Night

(Workshop)

Blues e gospel, musica sacra e musica profana si incontrano in questo workshop dedicato interamente alle canzoni e alla voce di uno dei più grandi interpreti della tradizione afroamericana del ‘900: Blind Willie Johnson. Chitarrista dalla sopraffina tecnica slide, originario del Texas e cieco fin da piccolissimo, l’autore di capolavori come It’s Nobody’s Fault But Mine, Trouble Will Soon Be Over e Dark Was The Night - Cold Was The Ground, in gioventù viveva di musica suonando agli angoli delle strade. Il suo nome è oggi noto in tutto il mondo e la sua influenza ha avuto un’eco significativa per innumerevoli artisti, da Eric Clapton ai Led Zeppelin fino a Tom Waits. Ha detto di lui il cantante statunitense

Durata: 1h e 15’

Musica Bambina.

(Festival)

Il festival della Musica Bambina propone una nuova concezione di festival musicale. Un festival diverso con concerti a misura di bambino, in cui il palco si “abbassa” per far suonare i musicisti su un altro livello. Imparare la musica non significa solo approcciarsi allo studio di uno strumento musicale, ma apprendere ad ascoltare, a suonare insieme, ad apprezzare quello che si fa e quello che fanno gli altri.

Sulla “musica bambina”

Che cos’è la “musica bambina”? Si fa prima a dire quello che non è: non è musica per bambini. Non è la musica che i bambini imparano a scuola. È - anche - musica fatta dai bambini, ma non ha una componente necessariamente anagrafica. È un modo di fare musica, non un repertorio. È anche un modo di pensare e ascoltare la musica, è la capacità di gioire e stupirsi, di mettersi in gioco e provare, di essere - pubblico e musicisti - “bambini permanenti”, indipendentemente dall’età.
Il festival della Musica Bambina ha debuttato ufficialmente nel maggio 2016 in collaborazione con i comuni di San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Castiglione Torinese e Gassino Torinese.

i nostri partner

Contatti

@: associazionealtrearti@gmail.com

Sede legale

Associazione Culturale altreArti
Via Domodossola 11
San Mauro Torinese (TO)
Italy

Le nostre sedi

Sede operativa
Strada del Cascinotto 120 bis, Torino (TO)
Sede distaccata di Ivrea feat ZAC, Zone Attive di Cittadinanza
Via Dora Baltea 40b, Ivrea (TO)
Sede legale
Via Domodossola 11, San Mauro Torinese (TO)