Ecco i Percorsi Scolastici che abbiamo programmato per il 2020/2021

“PlayedBy”

La musica in pillole

Scuola primaria e secondaria

NEW!

La storia del rock raccontata attraverso storie, leggende, aneddoti, curiosità, rimandi letterari, storici, socio-culturali, senza dimenticare gli artisti, i gruppi, le canzoni e le opere che l’hanno resa grande. PlayedBy è un percorso strutturato in incontri tematici, arricchiti da video e ascolti per agevolare l’ingresso delle nuove generazioni nel vasto universo della popular music. Al termine del ciclo di lezioni, gli allievi presenteranno una propria personale analisi degli argomenti a#rontati sotto forma di lavoro di gruppo (performance artistiche, raccolta di slide fotografiche, ricerche, collage, dipinti, ecc.).

“Santa Claus Is Coming To Town”

Un racconto di Natale

Scuola materna, primaria e secondaria

NEW!

Che cos’è il Natale? Dove è nata questa tradizione e come si è trasformata con il passare degli anni, dei secoli o anche solo nella testa delle persone? Ogni incontro di questo specialissimo laboratorio racconterà un aspetto del giorno più magico dell’anno, attraverso i suoi colori, sapori, suoni, storie, miti e leggende. Gli e#etti? Imprevedibili e… SORPRENDENTI! Non vi resta che fidarvi, a$darvi e credere perchè - come ci insegna un’indimenticabile scena del lungometraggio animato Polar Express a proposito dei treni - “l’importante non è dove vanno: l’importante è decidersi a prenderli!”."

“La valigia sonora”

C’era una volta…

Scuola materna e primaria

NEW!

Il mondo che ci circonda è pieno di suoni e racconti. Non sarebbe meraviglioso avere una valigia in cui mettere tutti quelli che ci piacciono di più? Nel corso delle lezioni gli allievi saranno invitati a ricercare tutti quei timbri, note e rumori utili a dar voce e significato a storie celebri, ri-arrangiate oppure inventate ad hoc per l’occasione . L’ascolto , l’esplorazione, la relazione tra i vari suoni e gli studenti sono tra i principali obiettivi del programma, che si concluderà con una coinvolgente sonorizzazione dal vivo.

“Songlines”

Musica e Parole

Scuola primaria e secondaria

Il songwriting, ovvero l’arte dello scrivere canzoni, è il tema attorno a cui ruota l’intero laboratorio, un percorso didattico in cui la classe è accompagnata e immersa nel mondo della composizione. Trattandosi di una materia trasversale e flessibile, la metodologia e le tecniche impiegate sono plasmate a seconda dei casi e del contesto. Gli alunni possono cimentarsi nell’ideazione e nella realizzazione di brani partendo dai propri vissuti emotivi analizzando le strutture di alcuni tra i più importanti nomi della musica d’autore e vivendo in prima persona diversi processi di attivazione: ear training, esecuzione, interpretazione , uso della voce , drammatizzazione di un testo, tecniche di registrazione.

“A-B-C”

I primi passi in musica

Scuola primaria

NEW!

La musica, si sa, ha bisogno prima di tutto di essere vissuta attraverso l’esperienza e l’incontro con altri musicisti, con gli strumenti, i suoni, le pause. Esiste però anche, e soprattutto, la teoria. Attraverso di essa il “musicista”, o meglio l’essere musicale, consapevolizza quello che accade attraverso il proprio gesto. Muovendo i primi passi in musica attraverso giochi ed attività in cui poter coniugare studio e divertimento, i giovani studenti saranno accompagnati in modo giocoso nel vasto mondo delle note, degli incastri ritmici, della scrittura creativa e delle partiture.

“Unconventional sounds”

Non solo rumori

Scuola primaria e secondaria

NEW!

Bidoni, scope, le pagine di riviste e quotidiani, bicchieri, bacinelle, scatole: che cosa hanno in comune oggetti apparentemente così diversi tra loro? Niente, se non infinite possibilità di dare origine a ritmi semplici e complessi. Così come le percussioni di tipo standard, anche gli strumenti definiti “non convenzionali” possono essere impiegati per fare musica, divertirsi, arrangiare brani musicali e - perché no? - comporne altri ex novo. I partecipanti al laboratorio imparano a conoscere linguaggi musicali tradizionali e contemporanei, a incrementare canali comunicativi e ad approfondire le dinamiche di gruppo, diventando a tutti gli e#etti un variegato ensemble di percussioni, timbri e materiali sullo stile di celebri compagnie professionali come gli statunitensi Stomp.

“Around the World”

Musiche dal mondo

Scuola materna, primaria e secondaria

Around the World è un viaggio tra le culture, le tradizioni e le musiche del pianeta. Un itinerario che, attraverso il ritmo e la fantasia, accompagna bimbi e ragazzi a scoprire alcune delle sonorità più tipiche dei cinque continenti e, talvolta, ad inventarne. Dalla Louisiana al Mali alle verdi pianure d’Irlanda fino all’Australia: ogni lezione rappresenta un’esperienza didattico musicale unica, originale, sempre diversa. La musica, in questo senso, diventa uno strumento per conoscere e dialogare, riscoprire le proprie origini e allargare i propri orizzonti culturali.

“Il concerto”

Boom!

Scuola materna

Il laboratorio si pone l’obiettivo di accompagnare i bimbi verso la realizzazione di un autentico show in forma di big band allargata. Attraverso un originale lavoro di canto, orchestrazione e attenzione alle dinamiche (forte, piano), ai piccoli artisti saranno insegnati i primi rudimenti fondamentali alla composizione del loro bagaglio musicale di base. La cornice sonora scelta per il percorso è il Rock, comprensiva di tutte le sfumature in esso presenti: dal blues al funk, dal soul al pop passando per il country. "

i nostri partner

Contatti

@: associazionealtrearti@gmail.com

Sede legale

Associazione Culturale altreArti
Via Domodossola 11
San Mauro Torinese (TO)
Italy

Le nostre sedi

Sede operativa
Strada del Cascinotto 120 bis, Torino (TO)
Sede distaccata di Ivrea feat ZAC, Zone Attive di Cittadinanza
Via Dora Baltea 40b, Ivrea (TO)
Sede legale
Via Domodossola 11, San Mauro Torinese (TO)